INIZIATIVA LAVORO 2016

Viste le difficoltà che al giorno d’ oggi si incontrano nella ricerca di un posto di lavoro, la Croce Verde di Cumiana da anni sta lavorando anche nell’ambito sociale, in collaborazione con altre Associazioni, con l’amministrazione Comunale e con i Servizi Sociali, partecipando a iniziative e bandi a favore di persone in difficoltà.

Nel mese di Maggio la Croce Verde ha partecipato al bando finanziato dalla Fondazione CRT per il Progetto “INIZIATIVA LAVORO 2016”: inizialmente si trattava dell’inserimento di 10 figure in tirocinio lavorativo della durata di 6 mesi (finanziamento totale € 82.000,00). In fase di approvazione il totale è stato decurtato a € 36.000,00 per 5 posti disponibili.

La Croce Verde di Cumiana, capofila del progetto, e i partners coinvolti (Un riparo Per Il Fratello Onlus, Engim Piemonte, Comune di Cumiana e Centro per l’impiego di Pinerolo) si sono occupati di fornire i curriculum da sottoporre alle 5 aziende che hanno dato la loro disponibilità. Nello specifico le aziende sono: S.G.I. spa di None, Holiday Inn srl di Torino, ITT Italia srl di Barge, Aspotec srl di San Secondo e Mafalda Automotive srl di Bricherasio.

Nel mese di Luglio presso la sede della Croce Verde si sono tenuti le pre-selezioni. Successivamente ad ogni azienda sono stati presentati 3 candidati per ogni profilo richiesto. Ogni azienda a sua volta ha svolto dei colloqui e ha scelto la persona ritenuta idonea. Nelle ultime settimane di Settembre si svolgerà la formazione pre-inserimento e da Ottobre inizieranno i sei mesi di tirocinio, durante i quali i vari candidati saranno seguiti da vari tutor che monitoreranno l’andamento dell’esperienza lavorativa all’interno delle aziende.

Viste le numerose richieste si sta lavorando, per un prossimo futuro, ad un percorso di formazione, cosicché l’inserimento nel mondo del lavoro sia più facile e veloce.