ANPAS Piemonte

imgres

Oggi l’Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) è la più grande associazione laica di volontariato del Paese. Aderiscono ad essa 882 Pubbliche Assistenze con 266 sezioni dislocate in tutte le Regioni. I soci sostenitori sono 386.437. I volontari attivi con formazione adeguata sono 89.401, i giovani in Servizio Civile Nazionale sono 931 e 3.445 sono gli operatori professionali. I servizi sul territorio sono svolti con 7.250 mezzi fra ambulanze, automezzi per servizi sociali e mezzi di protezione civile. Emergenza sanitaria “118” e soccorso sanitario sono storicamente le attività prevalenti dell’Anpas, il 40% del trasporto sanitario in Italia è oggi svolto dalle Pubbliche Assistenze. In protezione civile l’Anpas ha una propria struttura articolata a livello nazionale e regionale in grado di intervenire rapidamente e con efficacia in Italia e all’estero. L’Anpas è ente autorizzato per le adozioni internazionali in Armenia, Bulgaria, Costa Rica, Gambia, Guatemala, Kenia, Mali, Mauritius, Nepal, Repubblica Domenicana, Senegal, Sri Lanka, Taiwan e Venezuela e molteplici sono i progetti di cooperazione internazionale attivati. L’Anpas è uno dei più importanti enti di servizio civile con oltre novecento ragazze e ragazzi in servizio civile nazionale. È partecipe attivo del Forum del Terzo Settore e, anche attraverso di esso, interlocutore importante delle Istituzioni a tutti i livelli per le politiche sociali e lo sviluppo del ruolo e della cultura del volontariato. All’interno di questo contesto nel 1974 viene fondata l’allora Unione Regionale Piemontese, divenuta Anpas Sezione Regionale Piemonte nel 1989 e trasformata in Anpas Comitato Regionale Piemonte nel 1999. Il Comitato Piemonte ottiene nel 2002 la certificazione sistema qualità UNI EN ISO 9001:2000, il riconoscimento della personalità giuridica privata nel 2003, nel 2004 è il primo ente non-profit a livello mondiale a ottenere la certificazione del proprio rapporto sul capitale intellettuale e nel 2006 ottiene il riconoscimento di Ente Formativo Accreditato dalla Regione Piemonte. L’Anpas Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 81 associazioni di volontariato con 11 sezioni distaccate, 9.140 militi (di cui 3.252 donne) e 350 dipendenti che, con 391 autoambulanze, 137 automezzi per il trasporto disabili, 210 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 5 imbarcazioni e 23 unità cinofile svolgono annualmente 406.477 servizi con una percorrenza complessiva di oltre 13 milioni di chilometri. La grande sfida che vede coinvolto tutto il volontariato piemontese aderente all’ANPAS è quella di assicurare la massima trasparenza e correttezza nella gestione interna e dei servizi, collaborando attivamente con tutte le Istituzioni pubbliche e private del territorio, con l’unica finalità di poter soddisfare al meglio i bisogni dei singoli. In una società ove, purtroppo, i controlli pubblici diventano talvolta deficitari e si assiste al nascere e al fiorire di realtà che niente hanno a che fare con il termine volontariato, ancora una volta l’Anpas rafforza il proprio ruolo di guida e garanzia per i propri concittadini, ponendosi quale attore qualificato e responsabile nei rapporti con le Istituzioni locali. Funzione questa importante affinché riescano e siano tutelati i diritti dei singoli e vengano avvalorate le capacità e il ruolo del cittadino all’interno della società civile.

ANPAS PIEMONTE IN BREVE

  • Costituita a Torino nel 1974
  • 2002 ottiene la certificazione sistema qualità UNI EN ISO 9001:2000
  • 2004 celebra il centenario della sua fondazione
  • 2004 ottiene la prima certificazione del proprio rapporto sul capitale intellettuale.
  • 2006 ottiene dalla Regione Piemonte il riconoscimento di Agenzia Formativa Accreditata
  • 2012 ottiene dalla Regione Piemonte il riconoscimento di Agenzia accreditata per l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno in ambito extraospedaliero

RAPPRESENTA OGGI 81 ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO CHE COMPLESSIVAMENTE ANNOVERANO:

  • 8.471 soci
  • 9.140  volontari di cui 3.252 donne
  • 350 dipendenti
  • 391 autoambulanze
  • 137 automezzi per il trasporto disabili
  • 210 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile
  • 5 imbarcazioni
  • 23 unità cinofile
  • 406.477 servizi annui
  • 13 milioni di Km percorsi nello svolgimento dei servizi ogni anno

MISSION

  • Creare valore sociale
  • Incrementare la soddisfazione dell’utilizzatore nel rispetto delle leggi vigenti
  • Migliorare il servizio al cittadino attraverso la promozione e implementazione costante di specifici sistemi di gestione dei servizi erogati dalle associate
  • Svolgere il ruolo di aggregatore sociale
  • Ridurre l’esclusione sociale
  • Costruire una società più giusta e solidale attraverso la tutela e il riconoscimento dei diritti della persona, nonché quant’altro abbia a riferimento la capacità umana di impegnarsi nell’aiuto. Rappresentare le associazioni aderenti, anche nella trattativa e stipulazione di contratti e di convenzioni con enti vari
  • Tutelare, assistere, promuovere e coordinare in ambito regionale il volontariato organizzato
  • Promuovere ed eseguire i servizi nell’ambito delle attività svolte dalle proprie associate a sostegno e/o coordinamento delle stesse.